domenica 7 ottobre 2012

UNA NUOVA STAGIONE IDENTITARIA A MILAZZO...




tratto da casaggi.org

Qualcuno di noi è volato a Milazzo, in quel di Messina, per inaugurare la nuova sede di Casaggì e battezzare l'ennesimo avamposto identitario in giro per l'Italia. Quello che nacque come un progetto esclusivamente fiorentino per rilanciare l'aggregazione giovanile ed aprirsi alla metapolitica è oggi una realtà composta da decine di Comunità che hanno scelto la stessa linea di pensiero e di azione, con grandi sacrifici e grandi sforzi. 

Può sembrare folle, agli occhi di un osservatore esterno, che in un momento storico nel quale il mercato e la mercificazione dell'esistenza hanno letteralmente spazzato via tutto  qualcuno scelga di remare in direzione contraria, aprendo una sede politica, pagandosela di tasca propria, rischiando e sacrificandosi quotidianamente al solo di scopo di veder proiettato nel futuro un patrimonio ideale e valoriale. 

Ed è confortante, ogni tanto, constatare che esistono ancora delle oasi nel deserto, che qualcosa è ancora possibile, fosse solo simbolicamente, per non annegare nel mare del nulla e rassegnarsi al declino di questo tempo malato, dove la politica è tutto fuorchè la gestione della Polis e servizio per il sociale. Ed è questo che dobbiamo fare: dimostrare che un'altra politica è possibile, dal basso, attraverso il dono, dando l'esempio, in silenzio, lavorando, un passo dopo l'altro. 

Un ringraziamento va ai ragazzi di Milazzo, a lungo impegnati per la realizzazione di questo splendido progetto, che adesso può finalmente spiegare le ali. Un ringraziamento va anche a Mauro La Mantia, storico dirigente di Azione Giovani prima e della Giovane Italia poi, da sempre alla guida di una Comunità, quella palermitana, tra le più attive del panorama nazionale. 

Che il destino ci trovi sempre forti e degni!

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO VA AI RAGAZZI DI FIRENZE CHE CI HANNO ONORATO DELLA LORO PRESENZA IN QUESTO "CALDO" FINE SETTIMANA.