La nostra Città

AQVILA MARI IMPOSITA 
SEXTO POMPEO SVPERATO

Milazzo nasce, geologicamente parlando, verso il 400.000 a.C. quando il suo promontorio emerse, come per incanto, dal mare, proprio come la Dea Afrodite, a seguito pare di movimenti tellurici, fino a raggiungere l’elevazione di 88 mt dal livello delle acque, dando l'aspetto caratteristico che tutti conosciamo.
La Piana si formò solo dopo mentre l’uomo compare nel 4.500 a.C.; abita al Capo, all’estrema punta del Promontorio; acquista ossidiana a Lipari e fabbrica utensili. Altri insediamenti umani si ebbero nell’area del Castello e della Piana, ma qui inondazioni tra il 3.500 ed il 2.500 spazzarono tutto.
Milazzo per il suo posizionamento geografico sul mare è divenuto nel corso dei secoli oggetto di guerre e dominazioni. Prima i Greci, poi i Cartaginesi, i Romani, noti per la famosa battaglia di Caio Duilio e di Marco Agrippa successivamente. In questo periodo Mylae godeva di tutti i vantaggi che i cittadini romani avevano sul piano dei diritti civili e fiscali.
Milazzo ha poi subito una dominazione Araba e fu allora che fu costruito il Castello e il suo Maschio per essere poi allargato durante il periodo Normanno-svevo con Federico II. Il Castello si fortificò ulteriormente grazie all'opera degli Aragonesi che costruirono una larga cinta muraria attorno alla cittadella e al Borgo Antico, oggi meta di molti turisti proprio per il valore artistico-storico che rappresenta. Ma la città di Milazzo, nobile spaccato della storia siciliana e italica è soprattutto mare nostrum, così come vollero i romani. Da sempre la pesca e le attività collegate sono la prima caratteristica fondante del territorio milazzese che si sviluppa dal Capo alla Piana e comprende oltre 14 km di costa con 7 fondali diversi. La zona del Carciofo insieme a molte altre spiaggette poco accessibili, sono di interesse subacqueo e biologico per l'importante popolazione sottomarina oltre che per la bellezza estetica di questi luoghi che ogni anno attraggono migliaia di turisti e bagnanti dei comuni limitrofi. Malgrado le scelte politiche sbagliate, oggi il porto di Milazzo rappresenta sicuramente uno dei più importanti afflussi commerciali siciliani e attracchi turistici per le Isole Eolie, arcipelago cui Milazzo è quasi annessa, se il promontorio avesse una "terza" costa rendendolo isolato e isolano.


VIA MEDICI

CINTA MURARIA CASTELLO

BORGO MARINARO VACCARELLA

LUNGOMARE GARIBALDI

PIANA DI MILAZZO

CHIESA S.ANTONIO

MONUMENTO LUIGI RIZZO

LUNGOMARE DI PONENTE

BAIA S.ANTONIO

MONUMENTO AI CADUTI - P.ZZA ROMA

PALAZZO D'AMICO - BIBLIOTECA COMUNALE

CHIESA MSS ROSARIO

PIANO BAELE



CASTELLO

FONTANA MARINA GARIBALDI

BORGO ANTICO

CHIESA SAN FRANCESCO DI PAOLA

MONUMENTO AI CADUTI -P.ZZA ROMA

IL CASTELLO DI MILAZZO
CHIESA MADRE

p.zza perdichizzi - SENA
PARTICOLARE
Borgo Marinaro Vaccarella - ex Monte di Pietà