Palermo 19/07/2011
Un'emozione unica.Sono queste le parole che vengono in mente, a freddo,il giorno dopo la fiaccolata in memoria di Paolo borsellino.
Dopo una settimana di preparativi,esaurimenti ed imprecazioni,la partenza è prevista alle 15.30 da Piano Baele.Dopo esserci "compattati",dopo aver distribuito le t-shirt,si parte alla volta di Palermo.
Sull'autobus c'è chi dorme per aver trascorso una "notte brava",chi parla, chi si confronta,chi ricorda avvenimenti passati.Il viaggio è abbastanza lungo,ma passa piacevolmente.
Al passaggio sul ponte "Caronia" ,sul bus cala il silenzio,il pensiero non può che andare al nostro amico Giampaolo,scomparso qualche giorno prima.Il silenzio è rotto dalle toccanti parole di un nostro fratello e da una canzone che ci ricorda il compianto amico.
Arriviamo in piazza Vittorio Veneto in torno alle 19:00,ci sistemiamo,scambiamo qualche chiacchiera con i ragazzi di palermo,qualche foto e poi si parte.
Il corteo sfila per le vie di Palermo,intorno alle 22 arriviamo in via d'amelio,dove nel silenzio della sera parte la canzone IL DOMANI APPARTIENE A NOI seguita da un lunghissimo applauso.
Dopo una breve sosta in rosticceria ripartiamo per milazzo,stanchi,sudati ma con il cuore gonfio di gioia..
con la consapevolezza,la convinzione che...Non lo avete ucciso! Le sue idee camminano sulle NOSTRE gambe!"