domenica 15 maggio 2011

In ricordo di Giorgio Almirante -resoconto e foto-



Almirante: un pensiero sempre attuale

Si è svolto ieri,sabato 14 maggio,presso la sede della Giovane Italia Milazzo un convegno di commemorazione dell’onorevole Giorgio Almirante, Segretario simbolo del Movimento Sociale Italiano, incipit della destra attuale.
L’incontro è stato moderato da Clarissa Gitto, della Giovane Italia Mamertina ed introdotto dal Presidente Provinciale del Movimento Nino Munafò.

Il Presidente Munafò ha espresso, nel suo breve intervento, la sua testimonianza sull’era post Almirante, il periodo in cui lui ha iniziato la sua attività politica, periodo nel quale si respirava ancora l’aria dello statista almirante con i rinnovati valori “propri” della destra italiana quali la Patria, la famiglia. Munafò ha successivamente introdotto il Senatore Domenico Nania, che ha vissuto in prima persona quel periodo. 
Il Senatore Nania,che è voluto rimanere seduto attorno alla "giovinezza" presente in sala, ha ripercorso a grandi linee la storia della destra italiana a partire dal periodo fascista, prima che esso degenerasse nel autoritarismo . Periodo che ha segnato fino a tempi recenti la storia della Destra e che continuò a vivere nelle idee di Giorgio Almirante e Pino Romualdi con la creazione prima della Repubblica Sociale Italiana e successivamente del Movimento sociale. È proprio in quest’ultimo che Almirante espresse la sua idea di repubblica. Una repubblica a tendenza presidenziale non tanto lontana dalle odierne ipotesi di riforma costituzionale. Fu lui il primo uomo di destra che invitò a far scomparire le iconografie fasciste dalle sedi dell’MSI segnando una definitiva rottura col tragico ventennio. 
Almirante ha saputo interpretare il pensiero del Popolo Italiano nella sua era, ed è soprattutto questo che fa di un uomo politico uno statista. A coronamento si è presa visione di un video, creato dai militanti della Giovane Italia.
Spesso la politica non è quello che vorremmo che fosse, ma Giorgio Almirante ci ha insegnato che niente è impossibile e che lo può diventare:Patria, Famiglia prima che strumenti di consenso elettorale sono valori e sta a noi giovani di destra custodirli.



a cura di R.Vaccarino


CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRE


 

 



IL VIDEO PROIETTATO A FINE CONFERENZA